Cultura nell'Alta Valle Maggia

Dr. Hanna Gagel

Storica dell'arte, Berlino, Zurigo

La Dotoressa Hanna Gagel sostiene il Centro Internazionale di Scultura

La scultura non appartiene incondizionatamente al mainstream della produzione artistica contemporanea e sono in molti a chiedersi quale sia lo scopo, oggigiorno, delle creazioni plastiche. A questa domanda risponde in modo persuasivo per esempio Louise Bourgeois. Per infondere nuovi impulsi alla scultura si sta sviluppando in Ticino un centro in cui verrà promosso lo scambio internazionale, e ciò è da salutare con gioia.

Grandi notizie per una valle di montagna in Ticino! Il paese di Peccia, situato nel alta Valle Maggia, può ora contare su un nuovo polo culturale: il Centro Internazionale di Scultura (CIS). Questo progetto di promozione culturale, sostenuto dal Canton Ticino con 3 milioni di franchi (50% del progetto), dal 2020 aprirà le sue porte ad artisti provenienti da tutto il mondo, che potranno ricevere una borsa di studio per un soggiorno di diversi mesi a Peccia. L’ampio spazio espositivo ospiterà mostre di opere contemporanee a cura del Comitato artistico della Fondazione. La Fondazione Internazionale per la Scultura, promotrice del progetto, ha come scopo sociale la costruzione e l’esercizio del CIS. Peccia, con il Centro Internazionale di Scultura CIS, diventerà un centro culturale dove artisti e un pubblico internazionale avranno la possibilità di incontrarsi.

Segute lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione in foto qui

Aiutate anche Voi di realizzare il CIS - pietra su pietra! Dettagli